Scopri i 4 VANTAGGI
di installare
un impianto fotovoltaico
per la tua azienda

Riduci i costi, approfitta degli incentivi fiscali e rivoluziona
l’immagine della tua attività con Run Energia!

I 4 VANTAGGI di installare un impianto fotovoltaico per la tua azienda

Numerosi sono i vantaggi di scegliere di installare un impianto fotovoltaico per la tua azienda e migliorarne l’efficientamento energetico. Di seguito troverai 4 tra i migliori motivi per rivoluzionare la tua attività commerciale e avere un ruolo da protagonista nella transizione energetica! 

1. TI FA RISPARMIARE SUI COSTI ENERGETICI

Tra tutte le esigenze di un’azienda contenere le spese è tra le più impellenti, per non rischiare di andare in perdita. Motivo per cui abbattere i costi energetici potrebbe risultare una scelta vincente per il portafoglio aziendale. Per quanto risulti impossibile rendersi completamente indipendenti dalla rete elettrica nazionale, l’installazione di pannelli solari ad uso commerciale riduce i consumi di energia elettrica e di conseguenza i suoi costi, rendendo possibile in questo modo un risparmio a lungo termine.

2. OFFRE INCENTIVI FISCALI

Investire in un impianto fotovoltaico per la tua azienda risulta essere vantaggioso anche per la possibilità di detrarre i costi dell’impianto. Infatti annualmente vengono stanziati detrazioni, super ammortamenti e fondi per supportare le aziende nel ricorso all’energia rinnovabile.  Informarsi sui periodi e le scadenze in cui questi incentivi sono disponibili durante l’anno potrebbe essere il primo passo per iniziare a progettare il tuo impianto, stabilendo il periodo migliore per iniziare la trasformazione.

3. MIGLIORA L'IMMAGINE DELLA TUA AZIENDA

Scegliere un impianto fotovoltaico aiuta a migliorare la reputazione del proprio brand:  essere percepiti come protagonisti attivi nella  tutela dell’ambiente attira l’attenzione di numerosi clienti, partner e investitori che hanno a cuore l’ecosostenibilità, rafforzando la fiducia verso la l’azienda che dimostra un impegno concreto verso la responsabilità sociale d’impresa . La presa di coscienza verso la questione ambientale è vertiginosamente aumentata negli ultimi anni, per questa ragione farsene carico è un valore aggiunto alla nostra immagine aziendale, che apparirà sensibile all’ambiente, innovativa e rappresentante di una visione positiva del futuro.  L‘impiego di fonti di energia rinnovabile, come il sole, riduce le emissioni di carbonio: partecipare alla transazione energetica verso un futuro più sostenibile aiuta sia il pianeta che la tua azienda. Cogli l’occasione: la tua  scelta locale ha un impatto globale!

4. AUMENTA IL VALORE DEI TUOI IMMOBILI

Diverse ricerche dimostrano che gli edifici in cui sono installati pannelli solari vedono aumentato il proprio valore sul mercato immobiliare e sono più ambiti tra i clienti. Ciò è dovuto a diversi fattori:

  • gli acquirenti sono attratti dalla possibilità di ridurre i costi in bolletta;
  • gli impianti fotovoltaici migliorano la classe energetica dell’immobile offrendo una garanzia di sicurezza;
Gli immobili dotati di impianto fotovoltaico sono venduti più rapidamente e a prezzi più elevati. Per queste ragioni, installare pannelli solari nei tuoi edifici aziendali può costituire un proficuo investimento a lungo termine.
 
Tra l’altro la direttiva europea Case Green del 24 maggio 2024 è entrata in vigore per premiare l’efficienza energetica e penalizzare gli edifici con approvvigionamento energetico obsoleto, che perderanno progressivamente il loro valore immobiliare negli anni a venire. Lo scopo è ridurre l’emissione di CO2 fino alla totale decarbonizzazione entro il 2050, riqualificando il patrimonio edilizio europeo e migliorando l’efficienza energetica con il ricorso a fonti rinnovabili. Dal 2025 saranno inoltre bloccati tutti gli incentivi per le caldaie a gas, che saranno invece destinati in via prioritaria agli edifici alimentati con fonti rinnovabili.
Ogni paese membro dell’UE è inoltre libero di elaborare e applicare personalmente le proprie sanzioni qualora non ci si attenga alla nuova legge entro le scadenze previste. 
Nei prossimi anni sarà obbligatorio installare impianti rinnovabili nei nuovi edifici privati e pubblici, mentre quelli già esistenti con impianti obsoleti potrebbero incontrare delle difficoltà in fase di vendita e affitto (con rare eccezioni, come gli edifici religiosi o storici).

Richiedi una CONSULENZA GRATUITA

per ricevere informazioni più dettagliate sul FOTOVOLTAICO COMMERCIALE.
Ti interfaccerai subito con uno dei nostri esperti!